Il primo campionato della Fulgor- Timenda Pignataro(1971-72)

Negli ultimi anni sessanta vi erano a Pignataro Maggiore due valide squadre calcistiche: Il Fulgor Pignataro e la Timenda 68, e ogni derby era un momento di emozione e rilevante coinvolgimento. Il primo numero dell’Associazione Culturale ” Il Pino” dell’ agosto 1971 comunicava che ” con soddisfazione degli sportivi tutti di Pignataro Maggiore si è appresa la notizia dell’avvenuta fusione tra le due squadre calcistiche cittadine: FULGOR e TIMENDA ’68.”

Il Consiglio direttivo della nuova Società calcistica era il seguente:

– Commissario : Pasquale Romagnuolo;

-Presidente : Angelo Formicola;

-V. Presidente: Tommaso Pettrone;

-Segretario: Bruno De Lucia;

-Cassiere: Agostino Bonacci;

-Allenatore: Giuseppe Venticinque.

Tale Direttivo era coadiuvato da ” non meno validi consiglieri” tra i quali figuravano Nino Scialdone, Antonio Di Camillo ed altri.

Il segretario della Società Bruno De Lucia riporta in maniera ampia e completa, comprensiva dei proprio commenti, il primo campionato di prima categoria della Fulgor Timenda Pignataro, che, in virtù del secondo posto acquisito, avrebbe giocato il campionato di Promozione nell’anno successivo.

NeI girone di “Andata”, pur non deludente, emergeva che la squadra necessitava di più preparazione e intesa. L’esordio con il Castelpoto terminava con il risultato di 2-0, mentre nella prima partita esterna sul campo del Venafro il risultato fu una sconfitta netta di 4-1.

Di seguito i successivi incontri e i risultati del girone di ” Andata”: Pignataro- Vairano 0-0; Teano- Pignataro 0-2 ” a tavolino”; Pignataro- San Nicola Manfredi 4-0; Durazzano-Pignataro 1-1; San Leucio del Sannio- Pignataro 3-0; Pignataro-Goti 5-0; Pignataro- San Giovanni 4-0; Moiano- Pignataro 2-0; San Potito- Pignataro 0-1; Pignataro- Caudium 1-0.

Negli incontri del girone di “ Ritorno” la Fulgor-Timenda Pignataro si sarebbe rivelata una squadra imbattibile, non riportando alcuna sconfitta. Le vittorie furono con il Castelpoto (4-1), con il Venafro (1-0) , una delle rivali per il primo posto nel Campionato, con il Vairano (1-5),  con il Durazzano (5-0), con il San Leucio del Sannio (3-1), con il Goti (0-1), con il San Potito ( 3-0) e con il Caudium (2-3), l’altra rivale per la conquista del primo posto in Campionato.

In pareggio terminarono le altre gare con il Manfredi (2-2), con il San Giovanni (0-0) e con il Moiano(0-0).

Si aggiudicò il titolo di primo posto nel Campionato il Venafro, con solo un punto in più della Fulgor Timenda Pignataro ( si ricorda che allora la vittoria valeva 2 punti anziché 3.)

Si trattò comunque- rileva Bruno De Lucia- “di una meta il cui raggiungimento recava soddisfazione a tutti e che permetteva di accedere al campionato di categoria superiore, cosa nuova per gli sportivi di Pignataro.”

Riferimenti bibliografici:

-Associazione culturale “ Il Pino” n.1 dell’agosto 1971;

-Associazione culturale “ Il Pino”- Anno II, n. 1 del giugno- luglio 1972